Mazinger-GX 73 Dynamic Classics, Grande Mazinga modellino robot metallo
Mazinger GX-73 Dynamic Classics: uno dei migliori modellini robot in metallo del grance Mazinga della Bandai!
Con i nuovi Soul of Chogokin della linea “Dynamic Classic”, la Bandai ha progettato e realizzato dei modellini robot in metallo che si ispirano ai mitici cartoni animati dei robottoni anni ’70 e ’80. Realizzando questa nuova linea di Soul of Chogokin, Bandai ha puntato principalmente su due caratteristiche:
- LA FEDELTA’ DEI MODELLINI AGLI AUTOMI DI GO NAGAI,
- LA CAPACITA’ DI ASSUMERE POSE “PLASTICHE” GRAZIE AGLI SNODI DI ULTIMA GENERAZIONE.
Dalla “sintesi” di queste 2 caratteristiche è stato probabilmente coniato il termine Dynamic Classics: “Dynamic” (Dinamicità) “Classic” (Vintage).
In questo articolo, MODELLINI ROBOT ANNI 80 descrive caratteristiche, pregi e difetti del nuovo Great Mazinger.
RICHIAMO VINTAGE: la linea “Dynamic Classic”, come dice il nome, si distingue per il richiamo “vintage” ai robottoni giapponesi protagonisti degli anime anni '70 e '80. Ai collezionisti più esperti, infatti, non sarà sfuggita l'estrema somiglianza tra il GX-73 e il Grande Mazinga dell'anime originale
SOMIGLIANZA: quello che colpisce è l'estrema cura dei dettagli che la casa di modellismo nipponico ha dedicato ad ogni singolo “pezzo”; ad esempio, osservando il viso del mitico “Grande Mazinga”, puoi notare quanto il modellino assomigli al robottone del famoso anime. Rispetto ai vecchi Mazinga GX-04 delle precedenti linee Soul of Chogokin, il viso del robot è molto più curato e ricco di particolari … basta osservare il lunotto semi-trasparente del Brian Condor di Tetsuya.
ARTICOLAZIONI: la qualità delle articolazioni è un altro aspetto differenziante della linea DC. Il Mazinger GX 73 grazie alle articolazioni di “ultima generazione”, può assumere delle vere e proprie pose “antropomorfe”.
VERNICIATURA: la qualità della colorazione è un altro punto di forza storico della Bandai. La colorazione del modellino è praticamente perfetta; non si notano sbavature o imperfezioni.
STAND ESPOSITIVO: nella scatola trovi una basetta espositiva elegante e funzionale; grazie a questo stand, potai esporre in piena sicurezza il tuo modellino, fissando la schiena del robot con un apposito braccio “snodabile”.
TANTI ACCESSORI: nella confezione del Mazinger GX 73 trovi molte armi ed accessori. Grazie all'ampia varietà di questi componenti, puoi mettere in posa il tuo Ufo Robot riproducendo le tipiche mosse di attacco: maglio perforante, tuono spaziale, alabarda spaziale ecc …
Progetto: il restyling del Grande Mazinga partendo dal cartone animato
Mazinga GX-73 Dynamic Classics: prezzo
Prezzo medio: 135,00 – 150,00 € circa ( anno 2018 )
Anche questo robottone, come il Goldrake GX-76, ci sembra un tantino “magro”. Se volessimo trovare dei “difetti”, potremmo ipotizzare che questo Grande Mazinga sia un pochino “esile” rispetto alla precedente versione il Goldrake GX-02 (un modellino sicuramente più “muscoloso”).
I NOSTRI VOTI: DA 0 A 100
- Somiglianza al cartone animato: 95 Punti
- Qualità della verniciatura: 90 Punti
- Parti in metallo: 90 Punti
- Stabilità ( rimanere in posa ): 90 Punti
- Qualità articolazioni: 90 Punti
- Accessori: 80 Punti
- Packaging: 90 Punti
- Rapporto qualità prezzo: 100 Punti
Mazinga GX-73 Dynamic Classics: libretto istruzioni
Nelle immagini in basso puoi osservare e scaricare il libretto di istruzioni del Grande Mazinga in metallo GX-7 Dynamic Classics. Nella confezione trovi il pratico stand espositivo che contiene al suo interno le armi e gli accessori del robot.
Da segnalare la possibilità di “fissare” il modello alla base dello stand grazie al pratico braccio “snodabile”.