fbpx

Ferrari 312 T4 LEGO, modellino scala 1:18

Ferrari 312 T4 F1 1979 LEGO, modellino scala 1:18 Jody Scheckter

Ferrari 312 T4 LEGO, modellino scala 1:18

Con le “minigonne”, un po’ “sgraziata” ma con un motore V12 boxer da “paura”!

Ferrari 312 T4 LEGO: non solo modellini robot LEGO, ma anche F.1.!

Modellinirobotanni80.it ha realizzato il modellino in scala 1:18 della mitica Ferrari n°11 di Jody Scheckter, progettata e costruita con i mattoncini LEGO.

La vettura, guidata dal pilota Sud Africano, vinse il campionato del mondo di F1 del 1979, grazie al suo potente motore boxer a 12 cilindri e alla sua impeccabile affidabilità.

La Ferrari 312 T4, a causa del suo “labro” anteriore sporgente, viene ricordata spesso come una Ferrari “sgraziata”; tuttavia, nonostante questo difetto “estetico”, la vettura è stata una delle F1 piu’ efficaci di sempre.

Ferrari 312 T4 LEGO: caratteristiche

  • VETTURA: per creare la vettura abbiamo utilizzato sia mattonicini LEGO originali che mattoncini compatibili di altre marche, senza alcun utilizzo di colla.
  • CARROZZERIA: per realizzare scocca del nostro modellino LEGO in scala 1:18 ci siamo ispirati ad un modellino in metallo della Ferrari 312 T4 in scala 1:43.
  • TELAIO E PARTI MECCANICHE: per riprodurre il telaio e le parti meccaniche (per quello che era possibile), abbiamo fatto riferimento ad alcune foto originali della F1 parcheggiata ai box durante delle riparazioni. I Ferraristi piu’ sfegatati ci perdoneranno, ma per comprensibili motivi di spazio legati all’utilizzo dei “mattoncini”, non è stato possibile riprodurre “fedelmente” il mitico motore 12 cilindi boxer. Il propulsore, infatti, è stato realizzato riuscendo ad inserire solo 8 cilindri…
  • SPONSOR E SCRITTE: per quanto riguarda gli sponsor e le scritte (i nostri “adesivi”), abbiamo utilizzato copie degli sponsor originali trovati sul web, riproporzionati alle dimensioni del modellino e poi stampati. Successivamente, per dare un effetto “lucido” ai nostri “adesivi”, abbiamo applicato sopra gli stessi un po’ di scoth. Infine, abbiamo ritagliato gli sponsor e li abbiamo incollati alla carrozzeria utilizzando della colla stick.

Ferrari 312 T4 LEGO, in posa con Kyashan

La F1 campione del mondo nel 1979: galleria particolari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *