fbpx

Tyrrell 6 ruote LEGO, modellino scala 1:18

Tyrrel P 34, modellino scala 1:18 Jody Sceckter

Tyrrell P34 1976 LEGO, modellino scala 1:18

Tyrrell 6 ruote LEGO 1976: P34 la F.1. più “iconica” di tutti gli anni ’70!

Tyrrell 6 ruote 1976 LEGO: non solo modellini robot LEGO, ma anche F.1.!

Modellinirobotanni80.it ha realizzato il modellino in scala 1:18 della mitica Tyrrel P34 del 1976, progettata e costruita con i mattoncini LEGO.

Come non ricordarsi di questa fututistica F.1.? Senza alcun dubbio (mi perdonino i ferraristi) la Tyrrel a 6 ruote è la vettura più rappresentativa di tutti gli anni ’70. Le sue 6 ruote sono, insieme all'”effetto suolo” e al “turbo”, la più grande evoluzione tecnica che si sia mai vista nel mondo della massima formula.

Una domanda sorge spontanea: perchè questa Tyrrel fu progettata con 6 ruote? Quali vantaggi potevano dare i 6 pneumatici (4 “mini” pneumatici anteriori e 2 grandi posteriori) rispetto all’assetto tradizionale delle 4 ruote?

Leggenda a 6 ruote: perchè la P34 fu progettata con 6 pneumatici

L’idea dei progettisti Tyrrel fu quella di diminuire la sezione frontale della vettura, in modo da ottenere un vantaggioso coeffeiciente di penetrazione aerodinamica (CX).

Per raggiungere questo obiettivo fu scelto di ridurre sensibilmente il diametro delle ruote anteriori in modo da “nasconderle” dietro il generoso alettone avvolgente anteriore.

In questo modo fu possibile incrementare la velocità di punta in rettilineo della monoposto. Con questa soluzione, tuttavia, la tenuta in curva peggiorava poichè l’impronta delle gomme sull’asfalto era diminuita.

Per sopperire a questa perdita di “tenuta”, gli ingegneri Tyrrel decisero di raddoppiare il numero dei pneumatici anteriori, passando da 2 a 4.

Con questo innovazione di rottura, la nuova vettura a 6 ruote poteva incrementare la sua velocità in rettilineo, conservando comunque un’ottima aderenza in curva e una sufficiente stabilità in frenata.

La Tyrrel P34, pilotata dal Sud Africano Jody Scheckter, gareggiò per due anni consecutivi, dal 1976 al 1977, vincendo il GP di Svezia nel ’76 e ottenendo diversi secondi posti.

Tyrrel P34 LEGO: caratteristiche

  • VETTURA: per creare la vettura abbiamo utilizzato sia mattonicini LEGO originali che mattoncini compatibili di altre marche, senza alcun utilizzo di colla.
  • CARROZZERIA: per realizzare scocca del nostro modellino LEGO in scala 1:18 ci siamo ispirati ad un modellino in metallo della Tyrrel P34 del 76 in scala 1:43.
  • TELAIO E PARTI MECCANICHE: per riprodurre il telaio e le parti meccaniche (per quello che era possibile), abbiamo fatto riferimento ad alcune foto originali della F1 parcheggiata ai box durante delle riparazioni.
  • SPONSOR E SCRITTE: per quanto riguarda gli sponsor e le scritte (i nostri “adesivi”), abbiamo utilizzato copie degli sponsor originali trovati sul web, riproporzionati alle dimensioni del modellino e poi stampati. Successivamente, per dare un effetto “lucido” ai nostri “adesivi”, abbiamo applicato sopra gli stessi un po’ di scoth. Infine, abbiamo ritagliato gli sponsor e li abbiamo incollati alla carrozzeria utilizzando della colla stick.

Tyrrell 6 ruote 1976 LEGO, in posa con Kyashan

Leggenda a 6 ruote: galleria particolari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *